Logo comune casa riposo Corrado

comune casa riposo Corrado

Via Salomoni 53 - Albissola Marina (SV)

Presentazione

Il Capitano Andrea Corrado, Cavaliere del Lavoro, era un ricco armatore che aveva sposato una nobildonna ricchissima della famiglia dei Romanengo di Genova, accrescendo così il proprio patrimonio. Legatissimo ad un cugino bisognoso di cure, volle costruire un ricovero per accoglierlo: acquistò pertanto un terreno in via Salomoni ad Albissola Marina da una famiglia di Sassello prima della seconda Guerra Mondiale e vi costruì l’attuale Casa di Riposo, il cui nome originario era “Villa Bigliati”. Nel 1954 fece la donazione al Comune affinché la destinasse a Casa di Ricovero per i vecchi albissolesi (uomini e donne) indigenti, inabili al lavoro e bisognosi di aiuto ed assistenza con il nome di “Caterina Corrado” in onore della madre. La Casa di Riposo venne inaugurata nel 1955 e la conduzione affidata alle Suore. Dal 1996 la Casa di Riposo è gestita sotto forma di Istituzione.

Specializzazioni

La struttura, che attualmente può ospitare 25 anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti, è posta su tre piani, oltre quello terreno, dispone di dodici eleganti camere, alcune delle quali rifinite con stucchi e affreschi, una moderna cucina, un’ampia sala da pranzo, un salone con zona TV lettura e conversazione, dove si svolgono le attività ricreative di animazione e divertimento, e di una piccola cappella affrescata. Il personale, composto da 11 addetti, è in gran parte in possesso del Diploma socio-assistenziale. E’ attivo un servizio di animazione per 32 ore mensili gestito da personale qualificato. E’ inoltre previsto un servizio di fisioterapia a seconda delle necessità degli ospiti. Il servizio infermieristico copre 7 ore nei giorni feriali e 5 ore nei festivi. Gli ospiti della struttura possono uscire dalla stessa con l’assistenza, se necessario, di volontari.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Savona

Keywords

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto