Logo avvocato Durante Ottaviano

avvocato Durante Ottaviano

Via Montenotte 8/2 - Loano (SV) ()

Presentazione

Vostra madre ha espresso il desiderio di attribuirvi con donazione una quota dei suoi beni in vita, senza che di questa partecipino gli altri 2 fratelli, ma voi vorreste sapere se questo può in qualche modo compromettere il calcolo futuro delle quote per l'eredità. Recatevi con fiducia dall'Avv. Ottaviano Durante, che esercita a Loano e Savona presso prestigiosi studi legali e svolge attività sia in ambito civilista che penalista.
Il legale vi spiegherà come la quota dei beni di cui vostra madre può disporre liberamente è 1/3, mentre i restanti 2/3 andranno equamente divisi tra il totale dei 3 figli.

Specializzazioni

Facendo due calcoli, l'Avvocato Durante vi mostrerà quindi che vostra madre può donarvi 2/9 (quota di legittima) + 1/3 (quota libera), cioè 5/9 del complessivo asse ereditario.
In caso contrario, i vostri fratelli, all'apertura della successione, potrebbero fare azione di petizione dell'eredità per lesione di legittima, una misura legale lunga e costosa, al termine della quale dovreste restituire ai vostri fratelli le loro quote di legittima, nella misura dei 2/9 del complessivo asse ereditario a testa. A meno che i vostri fratelli non firmino presso un notaio un’espressa rinuncia all'eredità.

Specializzato in

  • Avvocato civilista

Zone

Savona

Keywords

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto