Logo Opere sociali servizi spa

Opere sociali servizi spa

Via Paleocapa, 4/3- Savona

Presentazione

Per volontà del Consiglio Grande della città di Savona e per celebrare l’evento dell’Apparizione della Vergine di Misericordia, avvenuta il 18 marzo 1536 al contadino Antonio Botta, fu costruito il Santuario secondo il progetto dell’Architetto Pace Antonio Sormano di Osteno (CO). Quasi contemporaneamente, sul lato sinistro della piazza, per ospitare le persone bisognose e i pellegrini che si recavano in visita al Santuario, fu edificato il primo Ospizio, denominato Palazzo delle Azzarie. A fronte delle sempre più numerose richieste di accoglienza e di ricovero, ben presto l’Ospizio si rivelò insufficiente, tanto che fu necessario provvedere alla costruzione di un nuovo Ospizio, sul lato destro della piazza.

Specializzazioni

Col tempo, l’I.P.A.B. Opere Sociali di N.S. di Misericordia si è trasformata in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia.
Gli istituti pubblici di assistenza e beneficenza (abbr. IPAB) sono organismi di diritto pubblico istituiti con regio decreto n. 2841 del 1923[1] e che hanno subìto numerosi interventi di riforma. Tant’è che oggi le Asp (ex Ipab) sono ormai inquadrate in un modello aziendale dove assumono sempre più una connotazione autonoma e originale di persona giuridica diversa sia dall'Ausl sia dalle Aziende speciali con una presenza al proprio interno di membri di nomina pubblica (municipale e regionale) e, soprattutto, orientate verso forme ibride non più riconducibili al terzo settore.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Savona

Keywords