Logo Impresa edile Crivello

Impresa edile Crivello

V. Tissoni, 8 - Savona (SV) ()

Presentazione

L’ Impresa Edile Crivello si occupa di costruzioni e ristrutturazioni nel savonese, e in particolare di: rifacimenti cucine, trattamenti antimuffa, rifacimenti facciate e tetti, controsoffitti e contropareti, tinteggiature e imbiancature, isolamenti termici e acustici.
Il rumore per diffondersi nell'ambiente, ed essere quindi da noi percepito, ha bisogno di un mezzo elastico (gas, liquido o solido). Nel caso specifico della propagazione del rumore all'interno degli edifici, tale mezzo di propagazione è costituito dagli stessi elementi strutturali che compongono l'edificio, quali pareti e solai. La trasmissione del suono avviene secondo due distinti meccanismi di propagazione: trasmissione per via aerea e trasmissione per via strutturale. Nel primo caso, il rumore si propaga nell'aria senza incontrare ostacoli solidi (ad es. condotte d'aria o aperture) mentre, nel secondo caso, la propagazione avviene attraverso le strutture solide dell'edificio, tramite vibrazioni elastiche. Di norma, la trasmissione del rumore attraverso due ambienti interessa entrambi i meccanismi anche se, per ciascun componente edilizio, bisogna distinguere tra: − Trasmissione diretta: quando la trasmissione del rumore nell'ambiente ricevente avviene attraverso il solo elemento strutturale considerato (parete divisoria o solaio); − Trasmissione laterale: quando la trasmissione del rumore nell'ambiente ricevente avviene attraverso gli altri elementi strutturali adiacenti a quella considerata. Risulta pertanto evidente che l'isolamento acustico di pareti, infissi od altro, certificato attraverso misurazioni di laboratorio, offrono un valore che, nella maggior parte dei casi, è notevolmente superiore a quello ottenibile in opera, a causa della mancanza di trasmissione laterale del rumore attraverso i diversi percorsi strutturali ed aerei presenti all'interno di un edificio. A titolo esemplificativo, nella seguente figura sono indicati i diversi percorsi di propagazione del rumore, dalla camera sorgente a quella ricevente.

Specializzazioni

Nell'opinione comune l'isolamento acustico è spesso impropriamente considerato l'unico parametro descrittore delle prestazioni acustiche degli elementi strutturali dell'edificio. Invece, pochi sanno che l'isolamento acustico non esprime la proprietà intrinseca dell'elemento strutturale considerato, bensì è un parametro fortemente condizionato dalla specifica configurazione dell'ambiente in cui viene misurato, per il tipo di posa in opera e per tutte le altre condizioni al contorno, le quali influiscono sulla misurazione dei livelli di rumore presenti nei due locali (sorgente e ricevente), fra i quali: − le caratteristiche acustiche del singolo componente (solaio, parete, ecc.); − la proprietà meccaniche delle strutture laterali (tipologia dei giunti, modalità di posa in opera); − le proprietà di assorbimento acustico dei materiali delle superficie interne al locale (negli ambienti riverberanti la riflessione delle onde sonore sulle pareti determina un aumento del livello complessivo interno al locale).

Specializzato in

  • Insonorizzazione
  • Ristrutturazioni
  • Decorazioni e tinteggiatura
  • Impermeabilizzazione
  • Cartongessi

Zone

Savona

Keywords

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto