Logo studio legale Bulleri

studio legale Bulleri

via Nievo 21 - Cascina (PI) (vedi mappa)

Presentazione

Lo Studio Legale Vasari Valeriano e Marco Bulleri Flavio e Serena è costituito da avvocati specializzati da anni in assistenza e consulenza legale, che effettuano assistenza alle imprese; assistenza giudiziale; assistenza per controversie patrimoniali di famiglia; assistenza stragiudiziale.
Cosa accade ad esempio quando i coniugi decidono di divorziare in merito al mantenimento dei figli? La riforma normativa dettata con legge n. 54 del 2006, si occupa del dovere dei genitori di contribuire al mantenimento della prole minorenne in caso di crisi familiare. Nello specifico tale disposizione è finalizzata a porre al centro di ogni istanza, intesa, decisione e provvedimento in materia di affidamento dei minori il fondamentale ''interesse'' degli stessi il quale, infatti, in nessun modo deve essere danneggiato in caso di rottura della relazione sentimentale.

Specializzazioni

Generalmente nei provvedimenti dei giudici viene sempre disposto un assegno periodico a carico di un genitore, quale contributo al mantenimento della prole, destinato o a sostituire integralmente il regime di mantenimento diretto, soprattutto nei casi eccezionali di affidamento esclusivo, o solo ad integrare lo stesso per garantire il rispetto del principio di proporzionalità.
I primi due parametri adottati per stabilire l’entità dell’assegno riguardano le esigenze del momento e la continuità con il regime di vita precedente del minore.
Gli altri parametri, ovvero ''i tempi di permanenza presso ciascun genitore'' e ''la valenza economica dei compiti domestici e di cura assunti da ciascun genitore'', vanno letti alla luce del diritto del minore alla bigenitorialità attraverso l'introduzione dell'affidamento condiviso quale regime ordinario di affidamento.

Mappa

Specializzato in

  • Avvocato civilista

Zone

Pisa

Keywords

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto