Logo Casa di riposo Giacomo Cusmano

Casa di riposo Giacomo Cusmano

Via Umberto I, 75 San Giuseppe Jato - Palermo (PA)

Presentazione

La Casa di Riposo “Giacomo Cusmano”, gestito dalle Suore Serve dei Poveri del Beato Giacomo Cusmano, è una struttura socio - assistenziale a carattere residenziale, iscritta all’Albo Regionale, in regola con le norme CEE, che ospita anziani di entrambi i sessi, autosufficienti e non, coadiuvati anche dai volontari dell’AVULSS che, tutti i mercoledì, fanno visita agli anziani, facendo trascorrere loro qualche ora in allegria con canti, balli e poesie.
Tra i servizi garantiti dalla struttura: Riabilitazione personale e di gruppo, Sala di lettura, Salone delle feste dove vengono svolte Feste di compleanno, Giochi sotto l'albero di Natale, Attesa della Befana, Balli, canti e chiacchiere... a carnevale, Preparazione dell'agnellino a Pasqua, etc.
La struttura è aperta, oltre che ai volontari, ai gruppi scout, ai ragazzi delle scuole, ai gruppi associativi.

Specializzazioni

A proposito della Riabilitazione, l’anziano ha una tendenza naturale all’artrosi e questa va contrastata con esercizi che tengano conto delle eventuali deformità (per quanto minime) delle articolazioni di mani, piedi, anche e spalle. La terapia del movimento, ottima prevenzione contro la disabilità motoria fisiologica e per contrastare la fragilità insita dell’anziano, deve tenere in considerazione le difficoltà individuali del paziente e consiste nell’esecuzione di esercizi tesi a migliorare il senso di equilibrio e quello propriocettivo, mentre la terapia occupazionale, che ha come obiettivo quello di facilitare le azioni quotidiane, si concentra sullo scioglimento delle articolazioni delle dita delle mani e del polso o di quelle dei piedi, che sono le più attaccate dall’artrosi. Le fasi acute vengono trattate invece con esercizi che prendono in considerazione la specificità del problema individuale: allungamenti, stretching ed esercizi particolari. Ad eccezione di casi specifici, è fondamentale che la fisioterapia sia sempre accompagnata da un metodico esercizio aerobico, come la corsa leggera, il nuoto o la cyclette. La medicina fisioterapica ha ormai accertato l’importanza dell’attività fisica nel recupero di una vasta gamma di patologie: se nella fase post-traumatica è importante il riposo per la zona infortunata, nella fase di prevenzione o conservazione fare movimento non solo allunga la vita, ma la rende certamente migliore.

Richiedi preventivo

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Palermo

Keywords

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto