Logo Casa di soggiorno e pensionato della citta murata

Casa di soggiorno e pensionato della citta murata

via Berga, 21 - Montagnana - Padova

Presentazione

Situata all’interno della cinta muraria di Montagnana, antico borgo medievale, la Casa di Riposo ha occupato da ormai quasi due secoli un ruolo molto importante per la cittadinanza. Istituita nel 1858 per volere della cittadinanza e con l’aiuto di fondi austriaci dovuti al comune, Montagnana ebbe la sua prima “Casa di Ricovero per vecchi di ambo i sessi inabili al lavoro e privi di tutto”. All’inizio vi erano solo quattro infermi, affidati alle cure delle Sorelle della Misericordia di Verona congregazione che a tutt’oggi opera ancora presso la struttura. Dopo poco tempo i malati da quattro passarono a venticinque e si fu costretti a spostare la sede in Via Berga, dove ancora oggi risiede il corpo principale dell’Ente.
Nel corso degli anni furono attuati vari lavori di ingrandimento e abbellimento della struttura come la costruzione di una nuova ala e nel 1924 l’istallazione del riscaldamento con termosifoni.

Specializzazioni

La Residenza, dislocata su due immobili collegati da un breve corridoio, è suddivisa ed organizzata in sei Nuclei: Corallo, Girasole, Smeraldo, Gabbiano, Mandorlo e Conchiglia. In tutto la capacità ricettiva complessiva attuale è di 154 posti letto di cui 87 non autosufficienti a livello assistenziale ridotto, 24 a livello assistenziale medio e 43 per autosufficienti.
Tra i servizi garantiti agli ospiti, figurano:
• il servizio di educazione: Le Educatrici elaborano progetti educativi – riabilitativi individuali e di gruppo utilizzando la relazione di aiuto come strumento privilegiato del loro servizio. I progetti hanno come obiettivo quello di migliorare il benessere degli ospiti e dei familiari che condividono la loro quotidianità. In particolare: prevenire e limitare gli effetti psicologici causati dal processo di istituzionalizzazione; mantenere e sviluppare una nuova rete relazionale a supporto dell’anziano nel suo nuovo ambiente di vita; proporre un “fare” che abbia come obiettivo quello di mantenere le proprie capacità e/o mantenere quelle residue. Il Servizio promuove attività socio- culturale (redazione del giornalino della casa, gite, cineforum…); attività di stimolazione sensoriale (immaginazione attiva, coccoloterapia, ascolto terapeutico della musica…); attività per persone con problemi di demenza (stimolazione cognitivo – comportamentale, gentle care, validation therapy…); laboratori espressivo – pittorico, artigianali; attività socio – ricreative (feste, coro della Casa, giochi aggregativi, Athestiadi…).
• Il servizio di logopedia: ha il fine di prevenire le comunicopatie di diverse origini; valutare le capacità comunicative; offrire interventi di riabilitazione di diverse patologie che interessino il linguaggio, la comunicazione e la deglutizione; proporre attività di gruppo; etc.
Volete garantire al vostro congiunto un servizio di riabilitazione fisiokinesiterapico? Sappiate che presso la struttura è attivo anche questo tipo di servizio, che mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue. Vengono utilizzati strumenti appropriati per agevolare tali risultati di salute (elettrostimolazione, corrente diadinamica, ionoforesi, radar terapia, ultrasuoni). La struttura è dotata di una palestra dove vengono svolte attività di Fisiokinesiterapia e riabilitazione neuromotoria. Per gli ospiti allettati la Fisiokinesiterapia è attuata nei reparti. Le prestazioni riabilitative sono personalizzate o di gruppo e hanno come referente il fisiatra o il medico curante, all’interno dei Piani Assistenziali Individualizzati stabiliti.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Padova

Keywords