Logo Villa Regina casa di riposo

Villa Regina casa di riposo

Via Prampolini, 196- Modena

Presentazione

Villa Regina, oltre ad organizzare per quanto possibile i propri ambienti e servizi in modo da ricreare un luogo familiare per i propri ospiti, si propone di dare un’elevata assistenza alla persona sotto vari aspetti.
In ottima posizione centrale a Modena, facilmente raggiungibile sia in auto che con l’autobus, la struttura è immersa nel verde e presenta un ampio cortile antistante ed un giardino sul retro dove i nostri ospiti possono rilassarsi. Le stanze, ampie e luminose, sono sia doppie per chi gradisce la compagnia, che singole per tutelare la privacy degli ospiti, e dotate di tutti i comfort. Diversi spazi sono riservati alle attività di animazione e ricreative; in primavera ed estate, si può inoltre godere del giardino sul retro dove passare qualche ora all’aria aperta.
Tra i servizi garantiti, la riabilitazione è orientata a mantenere le capacità psico-fisiche dell’anziano, al recupero mirato postoperatorio o post traumatico. Tale attività viene effettuata quotidianamente dalla fisioterapista nella palestra della struttura con interventi personalizzati anche su indicazione di specialisti esterni e dei medici di struttura. Per dare una maggiore assistenza fisioterapica, la struttura ha provveduto a dotarsi di attrezzature per cure specifiche.

Specializzazioni

Sono programmate attività di gruppo in collaborazione con l’animatrice e con gli OSS.
Il servizio di animazione viene svolto quotidianamente da personale specializzato che ha lo scopo di:
● stimolare e mantenere le abilità psicologiche e fisiche dell’ospite, e quindi contenere il processo involutivo: lettura dei giornali, attività manuali o ricreative (disegno, giochi collettivi come la tombola, ecc.)
● favorire il rapporto con l’ambiente esterno al fine di favorire le condizioni di benessere della persona: uscite organizzate per gruppi (teatro, feste ecc).
Essere animatori significa esprimere (vale a dire “spremere fuori”, “tirare fuori” da sé), ciò che si ha e ciò che si è; occorre essere coscienti del fine del proprio operato, e non solo possedere la conoscenza di diverse tecniche, e comunicare in modo equilibrato, essendo sempre al servizio degli altri. Se un animatore si limita ad avere una mera conoscenza, seppure approfondita, di diverse tecniche, non mette in gioco nulla che faccia parte di sé e della propria personalità; se riesce, invece, ad essere, può anche comunicare. Nelle Case di Riposo, in particolare, è essenziale per le persone anziane sentirsi accolti e ascoltati; l’intervento animativo comincia da qui.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Modena

Keywords