Logo Villa Berti

Villa Berti

23, Via Chiesa- Castelnuovo Rangone - Modena

Presentazione

Villa Berti è una casa di riposo situata a Montale Rangone (una frazione di Castelnuovo), in provincia di Modena, e gestita dall'Associazione Laicale Seguimi. Il complesso offre agli anziani autosufficienti un ambiente familiare e accogliente per soggiorni a breve o a lungo termine, con personale qualificato e specializzato disponibile per ogni necessità.
Lo staff della villa, oltre a garantire in caso di necessità un’assistenza medico-infermieristica qualificata, tiene in grande considerazione la sfera emotiva e psicologica degli ospiti, fornendo agli anziani, durante il loro soggiorno, calore umano e attenzioni nel rispetto delle caratteristiche ed esigenze personali. Gli ospiti, in questo modo, si sentiranno accolti in un ambiente familiare e sereno, dove i rapporti interpersonali sono particolarmente curati e non mancano gli stimoli per far vivere loro, in maniera attiva e spensierata, gli anni della terza età.
Oltre ai tradizionali servizi di fisioterapia, parrucchiere e pedicure (su richiesta), sono previste numerose attività di animazione, pensate per stimolare la mente, la creatività e la socializzazione degli ospiti. Il programma di animazione per anziani è curato da animatori e volontari e prevede giochi, feste, concerti, ginnastica e proiezioni di film.
Il servizio di assistenza anziani fornito dalla residenza modenese mette al centro di tutto l’ospite e le sue esigenze. Per questo motivo, è strutturato sulla base di piani di assistenza individuali che tengono conto delle caratteristiche e dei bisogni di ogni anziano e che sono condivisi da tutti gli operatori coinvolti.

Specializzazioni

L’anziano ha il diritto – dovere di essere se stesso: l’animatore può incominciare una relazione d’aiuto prima di tutto riflettendo su di sé ed entrando in sintonia con i propri fini; solo in una prospettiva di profonda comprensione e rispetto della condizione di “ospite” è possibile iniziare una comunicazione e intraprendere un cammino.
Poiché, molto spesso, l’animatore entra in contatto, in Casa di Riposo, con persone anziane con scarsa o nulla comunicazione verbale, e visto che è comunque molto interessante e, in alcuni casi, utile saper notare i vari tipi di modalità espressive, si presti attenzione, ad esempio, alla postura. Può essere eretta, rannicchiata e in ginocchio o distesa; ad ogni postura corrispondono differenti atteggiamenti degli arti e diverse angolazioni del corpo. Si è visto che una persona dominante tiene le braccia in posizione asimmetrica (per esempio, in tasca), oppure si inchina lateralmente e le gambe (una o entrambe) non si appoggiano al pavimento. La postura di sottomissione è, invece, meno eretta e col busto abbassato. E’ curioso rilevare come le persone che si sentono “in sintonia”, come ad esempio due amici, tendono ad assumere, inconsciamente, posture molto simili, durante una conversazione. Anche in campo terapeutico, si è, per esempio, notato che, se un paziente sta seduto in silenzio, col busto in avanti, le braccia incrociate sul petto e lo sguardo fisso, è più facile che un terapeuta entri in comunicazione assumendo una posizione analoga, piuttosto di restare dietro a una scrivania.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Modena

Keywords