Logo Rsa I Girasoli

Rsa I Girasoli

Viale Risorgimento, 83 - Livorno (LI)

Presentazione

I Girasoli è una casa di riposo per anziani autosufficienti e non. La struttura è ubicata nel centro di Livorno, vicino alla stazione ferroviaria ed all’ospedale centrale, non distante dalla passeggiata a mare. Aperta nel 2012, è dotata di tutte le più moderne attrezzature necessarie per accogliere ed aver cura degli ospiti, indipendentemente dal loro grado di autosufficienza, e di un livello altamente professionale dell’assistenza, offerta in un ambiente accogliente e famigliare.

Specializzazioni

L’assistenza sanitaria e socio-assistenziale agli anziani non autosufficienti rappresenta una delle grandi sfide che la società italiana si trova ad affrontare. In un Paese come il nostro, in cui ben 2,5 milioni di anziani hanno limitazioni funzionali di qualche tipo (mobilità, autonomia, comunicazione, ecc.) e sono parzialmente o totalmente non autosufficienti, la questione di come lo Stato possa garantire un’appropriata assistenza continuativa deve rappresentare una priorità dell’agenda politica. Implicitamente, il sistema di LTC si è retto finora per buona parte sul contributo delle famiglie dei non autosufficienti, sia come assistenza diretta in termini di cure personali prestate all’anziano che come esposizione finanziaria verso l’acquisto di beni e servizi sanitari e socio-sanitari (inclusi l’assunzione di assistenti familiari e il pagamento delle rette di strutture residenziali). Tuttavia, la disponibilità di caregiver familiari non riuscirà a sopperire alle carenze strutturali dei servizi formali di assistenza, sia per l’aumento previsto – in termini assoluti e percentuali – del segmento di popolazione ultrasessantacinquenne bisognosa di cura, sia per la progressiva diminuzione del numero di caregiver familiari, anche in seguito ai mutamenti sociali nella struttura delle famiglie e della società. L’Italia appare ancora in ritardo nel riformare il proprio sistema di servizi pubblici rivolti agli anziani non autosufficienti. Altri Paesi, europei e non, sono stati più lungimiranti e già da alcuni anni hanno compiuto vere riforme per definire una visione del problema e garantirgli una sostenibilità: si pensi alle riforme della LTC in Germania (nel 1995, con l’assicurazione obbligatoria sulla non autosufficienza, e gli ultimi provvedimenti sulle prestazioni monetarie nel 2013 e 2015), Francia (nel 2002, con il sussidio personalizzato per l’autonomia) e Spagna (nel 2006, sulla promozione dell’autonomia personale), o comunque alle riforme del settore sanitario, incluse parti importanti di LTC, come nel Regno Unito (il Care Act del 2014).

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Livorno

Keywords

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto