Logo Villa Elena

Villa Elena

via Giordano Bruno, 47- Castri Di Lecce - Lecce

Presentazione

La R.S.S.A. “Villa Elena” del Comune di Castrì in Provincia di Lecce è una struttura residenziale ubicata all'interno di un parco di circa 10.000 Mq. vicino al centro del Paese, in via G. Bruno – trav. Via G. Vernazza - Contrada “Cafaro”. La R.S.S.A. ha sede nella villa Elena edificio di nuova costruzione situato su due piani, circondato da un immenso giardino.
La R.S.S.A. di Villa Elena svolge attività prevalentemente a favore di anziani non autosufficienti per i quali si rende difficile la permanenza nel proprio ambiente. Accoglie anche adulti in difficoltà per i quali esistono progetti d'intervento mirati al recupero predisposti dalle istituzioni.
La struttura, classificata in fascia Alta (prima categoria), è organizzata su 2 piani, nuclei indipendenti con carico assistenziale equivalente, uno per ogni piano (1° e 2° piano). L'organizzazione del lavoro è improntata alla migliore funzionalità e gestibilità delle risorse in funzione del diverso grado di necessità assistenziale degli ospiti e secondo le esigenze dei diversi Piani Assistenziali Individualizzati (PAI). Le attrezzature e l'organizzazione funzionale prevedono una capacità assistenziale fino a 40 ospiti non autosufficienti. Il piano terrà della struttura è dedicato in parte all’area comune, intesa come sala di aggregazione, ed in parte a spazi comuni della R.S.S.A., quali soggiorni, locali per animazione, palestra, ambulatorio, uffici, spogliatoi del personale, lavanderia e guardaroba, centro smistamento pasti e lavaggio stoviglie, reception.

Specializzazioni

Il personale che opera nella Casa Protetta è periodicamente impegnato in attività di formazione professionale e di aggiornamento, sui diversi temi ritenuti importanti per migliorare la qualità del servizio. Il contratto collettivo di lavoro prevede che l'1% del monte ore annuale venga dedicato alla formazione e normalmente questo requisito viene anche superato. Inoltre, la Cooperativa promuove un percorso di riqualificazione che porterà la figura dell’Operatore Socio Sanitario (OSS); tutto il personale assistenziale della Casa Protetta è coinvolto in questo processo di aggiornamento.
Questo luogo offre agli ospiti una residenza che costituisce uno spazio fisico ed emotivo condiviso con altri simili e con un certo numero di operatori, utilizzando i vari momenti della vita quotidiana in una costante mediazione fra ‘mondo interno e mondo esterno’ di sé stessi, per affrontare problemi e compiti terapeutici, organizzativi e domestici in una dimensione marcatamente gruppale.
Lo stile di vita compartecipativo e la costante riflessione sui fenomeni e le dinamiche relazionali che si sviluppano, costituiscono le direttrici fondamentali. La vita in Comunità è scandita da consuetudini ed esigenze proprie della vita in comune: è solitamente ricca e movimentata, fortemente coinvolgente e caratterizzata da maggior dinamismo, minor rigidità e prevedibilità.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Lecce

Keywords