Logo Fondazione Edoardo Filograna

Fondazione Edoardo Filograna

Via Salvatore De Matteis - Casarano (LE)

Presentazione

La Fondazione Edoardo Filograna è un centro aperto polivalente per la terza età voluto e realizzato dal Cavaliere Antonio FILOGRANA, presidente del Gruppo FILANTO. Lo scopo della Fondazione è l'attuazione di iniziative del più alto interesse sociale, quale l'assistenza alle persone di età avanzata, la promozione di studi e ricerche diretti alla identificazione dei mezzi più validi per attuare detta assistenza e la loro concreta attuazione.
Per l'alloggio degli Ospiti sono a disposizione 70 camere collocate su due piani, sia singole che doppie a secondo della richiesta dell'Ospite, ben arredate e dotate di servizi igienici e telefono. Sono a disposizione per singoli o per coppie mini-appartamenti composti da camera da letto, salotto, angolo cottura, servizi igienici e ingresso autonomo. Tutta la struttura è circondata dalla pineta e da ampi giardini attrezzati con panchine e viali che permettono agli Ospiti di passeggiare con tranquillità.

Specializzazioni

Attualmente la Fondazione ospita 115 persone tra autosufficienti e non autosufficienti. L'assistenza agli Ospiti viene effettuata da personale infermieristico oltre che da operatrici di assistenza 24 ore su 24 ore, sotto la guida di personale medico. E' affidato alla psicologa la guida degli Ospiti secondo le esigenze specifiche, con attività di gruppo e animazione. Sono assicurati i servizi di ginnastica e musicoterapia.

Il soggiorno nel centro è scandito da una serie di attività i cui obiettivi sono quelli di stimolare la creatività dell’anziano, di dare loro la possibilità di esprimere in gruppo sentimenti positivi e di apertura gli altri, e al contempo, di controllare e gestire sentimenti negativi di chiusura fuga e rifiuto riducendo, quindi, l’isolamento e aumentando l’autostima. Per questo è fondamentale migliorare lo stato emotivo e cognitivo, la qualità della vita attraverso l’intensificazione di una relazione personale e interpersonale. Tutte le attività sono ideate e valutate dalla psicologa che, insieme ad un team di esperti educatori, analizza i bisogni degli anziani e ne individua le strategie e le modalità di soddisfacimento.
Le attività principali che si svolgono sono:
• Gruppi di discussione
• COLLOQUI DI SOSTEGNO
• TERAPIA OCCUPAZIONALE (Laboratori artistici, Attività teatrale, Attività motoria, etc.)

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Lecce

Keywords

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto