Logo Athena srl servizi socio sanitari

Athena srl servizi socio sanitari

25, V. D'Acquisto - Calimera (LE)

Presentazione

ATHENA S.r.l. opera dal 2006 nel campo dei Servisi Socio Sanitari offrendo soluzioni e sistemi innovativi in tema di assistenza alla persona. La società gestisce la Residenza Protetta prof. Gino Cucurachi, una R.S.S.A. da 52 posti letto nel pieno centro di Calimera, struttura moderna ed organizzata in grado di offrire prestazioni di elevato livello qualitativo volte a migliorare la vita degli Ospiti e a favorirne il recupero stimolandone l'attività. La struttura, moderna e funzionale, è stata progettata nel rispetto delle più recenti normative regionali e nazionali in materia di servizi sociosanitari. Con una capacità di 52 posti letto, tra camere doppie e singole, il centro si sviluppa su tre livelli ed è dotato di spazi multifunzionali, impianti ed attrezzature in grado di garantire un elevato confort abitativo. Le camere, i servizi e gli spazi comuni offrono ad Ospiti e famiglie un ambiente confortevole, favorendo le possibilità di incontro e socializzazione nel rispetto della privacy e della discrezione necessaria. L'impianto architettonico è caratterizzato da tre aree, una per ciascun livello, collegate tra loro da percorsi chiusi; questi individuano e circoscrivono spazi esterni attrezzati a verde: un giardino con aree per attività di orticoltura e floricoltura realizzato secondo i principi del giardino Alzheimer, un giardino d'inverno protetto destinato ad attivitò ludico-ricreative e alla lettura, un cortile ombreggiato e due terrazzi aperti.
Il valore della relazione sociale fra struttura e paese hanno caratterizzato le scelte architettoniche e di localizzazione della Struttura. Non a caso, la Residenza si trova nel cuore di Calimera, a pochi passi da Piazza del Sole. Ciò ha reso più agevole sin da subito l'integrazione con l'esterno favorendo la creazione di una comunità allargata che comprende non solo gli Ospiti e le famiglie, ma anche operatori del sociale e diverse fasce della popolazione, inclusi i bambini ed i ragazzi, associazioni di volontariato e culturali.

Specializzazioni

Le attività di assistenza si intrecciano con quelle di animazione che all'interno della Residenza vengono progettate e realizzate con il supporto della Ludoteca Il Dado. Tra i numerosi progetti realizzati particolare successo hanno riscosso le iniziative Il futuro della memoria e Recuperiamo il Natale, organizzate e realizzate con la collaborazione di attori, cantanti, cantastorie, associazioni di volontariato, gruppi bandistici, giocolieri e poeti, ormai di casa nella Residenza e ben conosciuti dai nostri Ospiti.
Il futuro della memoria si è incentrato nella raccolta di racconti di vita, ricordi e testimonianze dei nostri Ospiti raccolti in un piccolo, ma prezioso, libricino contenete antiche ricette, racconti di vita contadina, cunti e detti nonchè la descrizione dei giochi di un tempo. Il progetto ha avuto come sfondo una mostra di antichi oggetti ed utensili da cucina e da lavoro nei campi, fotografie, ricostruzioni ambientate di momenti di vita contadina. Con il coordinamento di un educatore gli Ospiti hanno raccontato esperienze, momenti vivi dei loro ricordi e storie di vita vissuta. Il progetto ha visto anche la partecipazione di alcune classi di alunni della scuola elementare che hanno ascoltato dai loro nonni acquisiti affascinanti storie di vita vissuta.
L'iniziativa recuperiamo il Natale, patrocinata dal Comune di Calimera e dalla Provincia di Lecce, ha visto la partecipazione dei nostri Ospiti ma anche di numerosi volontari, associazioni ed enti di promozione locale nell'organizzazione di una mostra di presepi, alberi e decorazioni natalizie realizzati tutti con materiali di recupero e di scarto. Durante la manifestazione hanno avuto luogo concerti, rappresentazioni teatrali, giochi ed eventi di beneficenza.

Richiedi preventivo

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Lecce

Keywords

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto