Logo casa di riposo Lodovico Martelli

casa di riposo Lodovico Martelli

Via della Resistenza 99- Figline Valdarno - Firenze

Presentazione

La ASP Martelli, le cui origini risalgono agli inizi del ‘900, opera nel campo dell’assistenza socio-sanitaria, educativa e riabilitativa nei confronti di anziani e disabili sia in regime residenziale che diurno. In virtù di questa storica esperienza maturata in campo assistenziale, l’Azienda è il polo pubblico delle amministrazioni comunali del Valdarno Fiorentino nella rete dei servizi rivolti agli anziani. Infatti all’Azienda fanno capo le seguenti attività per complessivi n° 110 posti:
• N. 1 R.A. Residenza Assistita per anziani autosufficienti (13 persone)
• N. 2 R.S.A. Residenze per non autosufficienti (72 persone)
• N. 1 Modulo disabilità cognitivo comportamentali per anziani con Alzheimer (15 persone)
• N. 1 Centro Diurno per anziani non autosufficienti (10 persone)
• Attività rivolte all’esterno (servizio bagno assistito per anziani, servizio lavanderia per anziani soli, servizio pasti caldi a domicilio, servizio continuità assistenziale a domicilio, servizio di riabilitazione)
In particolare garantisce: assistenza infermieristica fornita da infermieri abilitati all’esercizio della professione; assistenza socio-sanitaria di base, programmata tramite il Piano di Assistenza Personalizzato, redatto dall’equipe multidisciplinare al momento dell’ingresso in residenza e periodicamente rivisto/aggiornato; fornitura di presidi sanitari non dovuti da enti terzi; servizio di fisioterapia e riabilitazione motoria, volto al recupero e/o mantenimento di funzionalità motorie più o meno compromesse; etc.
La Martelli gestisce una Residenza Assistita per ospiti autosufficienti. Gli anziani vengono accolti in camere a 2 e 3 posti letto, tutte con bagno privato, attacco TV e presa per il telefono. Nella struttura è presente l’impianto di climatizzazione nelle zone comuni, oltre alla sala da pranzo, sala soggiorno e TV. Sono inoltre disponibili n. 2 posti letto per accogliere, in via temporanea ed a seguito di particolari situazioni di emergenza, persone autosufficienti che vengono segnalate dai Servizi Sociali dei Comuni del Valdarno Fiorentino.
Il secondo servizio è destinato a soggetti non autosufficienti, può essere definitivo o temporaneo, ed è disponibile sia in Casa “Martelli” per complessivi 49 posti letto, che in Casa “dell’Argia” per complessivi 38 posti. Gli anziani non autosufficienti vengono accolti in camere a 1, 2 e 3 posti letto, tutte con bagno privato (In alcune di esse è presente l’attacco TV e la presa telefonica), dove viene garantita:
• assistenza infermieristica fornita da infermieri abilitati all’esercizio della professione;
• assistenza sociosanitaria di base, programmata tramite il Piano di Assistenza Personalizzato, redatto dall’equipe multidisciplinare al momento dell’ingresso in residenza e periodicamente rivisto/aggiornato;
• fornitura di presidi sanitari non dovuti da enti terzi;
• servizio di fisioterapia e riabilitazione motoria, volto al recupero e/o mantenimento di funzionalità motorie più o meno compromesse;
• vitto, secondo tabelle dietetiche approvate dal Servizio Dietetico dell’A.S.L. 10 di Firenze, preparato nella cucina interna di Casa “Martelli” e servito direttamente nelle sale da pranzo. Per quanto riguarda Casa “dell’Argia” il vitto viene preparato nel centro cottura di Casa “Martelli” e trasportato con idoneo mezzo e contenitori termici in maniera da garantire il mantenimento delle originarie temperature degli alimenti;
• attività di socializzazione e d'animazione anche in collegamento con il territorio;
• servizio di parrucchiere e barbiere;
• servizio di podologia;
• servizio di lavanderia che comprende il lavaggio di tutta la biancheria comune e personale ed aiuto nella manutenzione (rassetti, rammendi, ecc.);
• è presente l’assistenza religiosa in maniera continua, strutturata e integrata con le attività della comunità.

Specializzazioni

La Martelli gestisce anche altri due servizi: il Centro Diurno “Il Papavero”, destinato a 10 soggetti non autosufficienti, accolti da un operatore referente per il Centro Diurno, dove possono fruire degli stessi servizi resi per gli ospiti residenziali in particolare viene messo loro a disposizione una saletta per poter riposare oltre alla sala da pranzo, soggiorno e TV; e il servizio di pasti caldi a domicilio, in collaborazione con l’Associazione di volontariato AUSER che si occupa del trasporto e consegna e con i Servizi Sociali dei Comuni e il Centro Sociale “Il Giardino” che si occupano della gestione e vendita dei buoni pasto.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Firenze

Keywords