Logo Quisisana Ostellato

Quisisana Ostellato

P.zza Bassani 1- Ferrara

Presentazione

La Residenza Socio Sanitaria QUISISANA OSTELLATO è situata nel centro di Ostellato (Fe); è una Residenza Socio-Sanitaria in grado di rispondere a molteplici esigenze: anziani, portatori di handicap giovani e meno giovani, gravi disabilità acquisite in età adulta, persone con bisogni socio-sanitari complessi: ospita 116 Utenti suddivisi in Cra (Casa Residenza per Anziani), C.S.R.R. (Centro Socio Riabilitativo Residenziale) e NUCLEO GRACER (Nucleo per Gravissime Disabilità Acquisite in età Adulta D. Lgs. 2068); infine all’interno della CRA ci sono 10 posti di Centro Diurno per Anziani.
Il Centro Socio Riabilitativo Residenziale svolge un servizio a ciclo residenziale e si rivolge a persone con disabilità fisica, psichica, sensoriale o plurima, per patologie congenite e/o acquisite di ambo i sessi, di età di norma non inferiore ai 14 anni e non superiore ai 65 anni.
La Residenza è presente nel territorio del basso ferrarese dal 1990 e, ampliata e rimodernata nel 2009, risponde attualmente a esigenze di varie tipologie di utenti adulti della terza e quarta età che esprimono bisogni complessi e sempre più differenziati progettando e realizzando servizi in grado di soddisfare le loro aspettative ed arricchendo e valorizzando la rete dei servizi socio-assistenziali e sanitari a favore della popolazione adulta/anziana.
La “Vision” di QUISISANA OSTELLATO mira al:
• perseguimento e miglioramento continuo della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate agli utenti, nell’ottica di una sempre più ampia soddisfazione dei loro bisogni;
• personalizzazione e flessibilità del servizio offerto all’utente, finalizzato a rendere la vita all’interno della residenza più vicina possibile alla vita nella propria casa/famiglia;
• al raggiungimento dell’obiettivo di creare un’integrazione e collegamento tra i nostri utenti ed il territorio circostante (scuole, centri sociali e culturali, ecc...);
• al raggiungimento dell’obiettivo dell’efficienza, della flessibilità e dell’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse come condizione per garantire lo sviluppo organizzativo e l’aumento della qualità delle prestazioni offerte.

Specializzazioni

L’accesso alla Casa Residenza per Anziani è aperto a tutti gli anziani autosufficienti e non, sia in forma privata che mediante convenzioni con l’Azienda USL di Ferrara Distretto Sud Est. All’interno della CRA vengono erogati vari tipologie di servizi e prestazioni:
• Servizio di assistenza medica,
• Servizio di assistenza infermieristica
• Servizio di assistenza riabilitativa garantito dalla presenza quotidiana di 3 Terapisti della Riabilitazione allo scopo di garantire agli utenti una continuità dei cicli di terapia riabilitativa attraverso trattamenti riabilitativi individuali, attività motorie di gruppo e utilizzo di apparecchiature elettromedicali presenti nella palestra interna.
• Servizio di assistenza tutelare
• Servizio di animazione garantito dalla presenza quotidiana di un Educatore Professionale che pianifica attività individuali e di gruppo allo scopo di fornire agli utenti stimoli ludico-culturali e favorire anche il coinvolgimento e la partecipazione dei familiari alle varie attività proposte.
• Etc.
All’interno della CRA è attivo dal lunedì al sabato (esclusi i soli giorni festivi) il servizio di Centro Diurno dalle ore 7,30 alle ore 18,30. L’accesso al Centro Diurno può avvenire sia in forma privata che tramite convenzione con l’Azienda USL di Ferrara
All’interno del C.S.R.R. si trova anche un nucleo riservato a “persone in situazione di handicap gravissimo acquisito in età eguale o superiore a 18 anni con disabilità”, conseguenti a:
• Gravissime cerebrolesioni, conseguenti a danno cerebrale di origine traumatica o di altra natura (emorragia cerebrale, ipossi/anossia, encefalite…) che hanno determinato una condizione di coma, più o meno protratto, a cui sono conseguite disabilità sensoriali, motorie, cognitive e comportamentali permanenti e di norma associate a stato vegetativo o di minima coscienza che condizionano un quadro di completa non autosufficienza;
• Gravissime mielolesioni, con un danno al midollo spinale di origine traumatica o di altra natura che hanno determinato una grave tetraplegia, caratterizzata da deficit funzionale completo o permanente dei quattro arti;
• Gravissimi esiti disabilitanti di patologie neurologiche involutive in fase avanzata, (ad esempio Sclerosi Laterale Amiotrofica, Coree,…) per quanto riguarda queste ultime patologie si deve fare riferimento a gravissimi esiti disabilitanti tipici della fase avanzata o terminale di questo tipo di malattie, con situazioni di totale dipendenza e necessità di assistenza nella cura del sé, nella mobilità, nonché di supervisione continuativa nell’arco delle 24 ore”.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Ferrara

Keywords