Logo Italtetti

Italtetti

29 ctr. Serra- Ariano Irpino - Avellino

Presentazione

Hai deciso di coprire parte del tuo terrazzo? La Italtetti Sud S.R.L., che si trova in 29 ctr. Serra ad Ariano Irpino (Avellino), realizza tetti in legno, gazebi, verande, tettoie su misura e lattoneria di qualsiasi materiale, falegnameria in legno, infissi interni ed esterni, rivestimenti interni ed esterni, pavimentazioni di qualsiasi tipo.
Il tetto ventilato o coibentato è caratterizzato dalla presenza di una camera di ventilazione, collocata fra il materiale coibente e la copertura, che, assicurando una circolazione dell’aria pressoché continua e costante, permette che, durante l’inverno, non si creino condense e il caldo non venga ceduto al sottotetto e non tenda, come naturalmente avviene, a migrare verso zone più fredde (cioè verso l’esterno), mentre, durante l’estate, fa in modo che l’aria calda proveniente dall’esterno venga raffrescata all’interno dell’intercapedine, così da non contribuire all’innalzamento della temperatura interna dei locali. Affinché però un tetto ventilato possa assolvere a queste funzioni è necessario che la camera di ventilazione non sia inferiore a 550 cmq per metro lineare di larghezza della falda, perché solo così l’aria calda è in grado di attivare i moti convettivi ascensionali, e che l’aria esterna entri nella camera di ventilazione in modo facile ed esca dal colmo attraverso un elemento di sfiato adeguatamente proporzionato.

Specializzazioni

Rispettati questi parametri, ci si assicurerà un risparmio dell’energia necessaria a riscaldare e raffrescare la casa (anche del 40%), e dunque un minor dispendio economico e un impatto ambientale più controllato; eppure questi pregi si esaltano ulteriormente quando si ricorre ad un tetto in legno ventilato a falda inclinata, giacché il legno è un materiale naturale, traspirante, e che aiuta a stabilizzare il tasso d’umidità.
Ma perché si dovrebbe optare per il rifacimento del tetto in legno? Innanzitutto perché, trattandosi di un isolante naturale, come detto, non genera ponti termici; in secondo luogo perché con questo materiale è possibile ottenere delle strutture leggerissime (se paragonate a quelle tradizionali in calcestruzzo), il cui peso generalmente si aggira sui 15-18 kg/mq; poi perché si tratta di un materiale biocompatibile; perché è bello a vedersi, sia che si tratti del rifacimento di un tetto in legno per una casa che si colloca in un contesto rurale, sia che si stia ripristinando la copertura di una costruzione cittadina, alla quale si voglia comunque dare un aspetto naturale; e infine perché si tratta di un elemento estremamente versatile, col quale alcune aziende si sbizzarriscono a realizzare tetti in legno sollevabili, tetti in legno industriali, tetti in legno con capriate, tetti in legno abitabili.

Specializzato in

  • Tetti o coperture edili
  • Lattoniere
  • Porte e finestre
  • Pavimentazione

Zone

Avellino

Keywords