Logo Ediltecnica del geometra Antonio Della Pia ristrutturazioni edili

Ediltecnica del geometra Antonio Della Pia ristrutturazioni edili

Via Crisci 65 - Mercogliano (AV)

Presentazione

Nelle zone di Mercogliano, Avellino, Mugnano del Cardinale, Ospedaletto d'Alpinolo, Monteforte Irpino, quando ci si trova a dover affrontare dei lavori edili, è possibile contattare il numero 0825788785 e decidere di affidarsi ad un’azienda seria e competente come la Edil Tecnica Del Geom. Antonio Della Pia, che si trova a Mercogliano in Via Crisci 65.
Chiunque in Italia intenda costruire e commercializzare un ponteggio deve ottenere dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali un libretto di autorizzazione. Il ponteggio anche se realizzato nel rispetto della normativa vigente e alle circolari ministeriali, deve successivamente essere sottoposto, in laboratori specializzati, a prove di carico su tutti (o quasi) gli elementi da cui è costituito. Se i risultati delle prove sono conformi, il Ministero rilascia al costruttore l’autorizzazione alla costruzione a all’impiego. Ciò significa che un costruttore, anche se proveniente da un Paese dell’Unione Europea volendo vendere o utilizzare il ponteggio in Italia, deve comunque farsi rilasciare il libretto di autorizzazione dal Ministero.

Specializzazioni

Il D.Lgs. 81/2008, all’articolo 131, comma 3, dice che: “Il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, in aggiunta all’autorizzazione di cui al comma precedente attesta, a richiesta e a seguito di esame della documentazione tecnica, la rispondenza del ponteggio già autorizzato anche alle norme UNI EN 12810 e UNI EN 12811 o per i giunti alla norma UNI EN 74”. Nonostante l’esistenza di un consistente numero di norme tecniche europee riferite ai ponteggi metallici fissi, attualmente i ponteggi sono privi di marchiatura “CE” perchè la loro costruzione non è regolamentata da alcuna direttiva. In riferimento alle norme UNI EN 12810 e 12811, ogni singolo stato dell’Unione Europea si regola autonomamente; Germania, Spagna, Francia e Svezia hanno recepito ed introdotto nell’ordinamento tecnico nazionale il contenuto delle norme. Al comma 5 l’articolo 131 dice inoltre che: “L’autorizzazione è soggetta a rinnovo ogni dieci anni per verificare l’adeguatezza del ponteggio all’evoluzione del progresso tecnico”. A questo proposito la Circolare n. 29 del 27 agosto 2010 ha chiarito, al quesito n. 1, che la validità decennale delle autorizzazioni decorre, per le autorizzazioni rilasciate prima del 15 maggio 2008, dalla medesima data (con scadenza quindi 15 maggio 2018), mentre per quelle rilasciate successivamente al 14 maggio 2008, la data decorrerà dalla data del rilascio.

Richiedi preventivo

Specializzato in

  • Costruzioni edili
  • Ristrutturazioni

Zone

Avellino

Keywords

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto