Logo Santise

Santise

Strada Castelletto 2 - Calliano (AT)

Presentazione

Santisè - Cucina Contemporanea Piemontese, che si trova in Strada Castelletto 2 a Calliano (AT), è il luogo in cui si presta particolare attenzione alle caratteristiche del patrimonio culinario del territorio, senza però dimenticare di creare qualcosa di diverso. L’obiettivo che i gestori si pongono è quello di fornire un ambiente, un servizio e una cucina che racconta chi sono e dove si trovano, le colline del Monferrato. In cucina lavorano con grande impegno per selezionare i prodotti migliori e per creare un menu che sfrutta al meglio i disegni e i capricci della natura e delle stagioni. La cucina utilizza solo ingredienti naturali, e considera ciascuno dei piatti prodotti come espressione della vita stessa.

Specializzazioni

Dall’antipasto, al primo, al secondo e ai suoi contorni, al dessert e al dolce, i prodotti del Monferrato Astigiano sono in grado di vestire in modo sontuoso qualsiasi tavolata, a pranzo, a cena ed anche... per la prima colazione.
I salumi pregiati, caratterizzati da una varietà di lavorazioni artigianali che ne moltiplicano per cento le forme e i tipi, si accompagnano ad antipasti vegetali, con verdure “nostrane”, disponibili fresche o al forno, ma anche come sottaceti o in conserva. La tradizione è rappresentata dal presidio Slow Food del peperone di Capriglio e dalla zucca, che dà nome ad una delle Fiere. Ogni paese conserva e propone una propria ricetta degli agnolotti, tra cui si distinguono quelli, assolutamente tipici, d’asino. La carne è quella della rinomata razza Piemontese, proposta cruda e cotta, e del Bue Grasso, con il suo regale Bollito, ma anche della Gallina Bionda e del Cappone. Non mancano i condimenti: il recupero dei settecenteschi uliveti consente di offrire un raffinatissimo olio di oliva, mentre dalla nocciola Tonda e Gentile delle Langhe si ricava il prezioso Nocciolio. Dall’ottimo vino si ricavano pregati aceti.
E’ ricca anche la scelta di formaggi freschi, tra cui la robiola di Cocconato e i numerosi e prelibati caprini prodotti artigianalmente, che possono essere accompagnati da una infinita varietà di mieli. Al momento del dolce, ecco di nuovo la nocciola con cui i panifici locali producono torte e biscotti, ma anche grissini e pane, prodotto che nel Monferrato ha una tradizione conclamata. In tutte le stagioni, poi, il territorio rifornisce la tavola di frutta fresca, tra cui fragole, ciliegie, pesche, mele, pere e susine… E su tutto, il Re della tavola, il tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico), di cui i tartufai locali custodiscono gelosamente i luoghi di cerca e per cui larga parte del Monferrato Astigiano è considerato ad alta vocazione, come testimoniato dalle numerose Fiere ad esso dedicate.

Richiedi preventivo

Specializzato in

  • Organizzazione matrimoni, ricevimenti

Zone

Asti

Keywords

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto