Logo Casa di riposo ipab soggiorno Borsalino centro servizi polifunzionale

Casa di riposo ipab soggiorno Borsalino centro servizi polifunzionale

Corso Lamarmora, 13 - Alessandria (AL)

Presentazione

Il Soggiorno Borsalino si identifica in una I.P.A.B. (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza) regolamentata dalla Legge Crispi del 1890, si configura quindi in un Ente di natura pubblica. Obiettivo generale dell’Istituto è quello di offrire assistenza socio-sanitaria e riabilitativo-funzionale agli anziani attraverso l’erogazione di servizi e prestazioni opportunamente organizzate e qualitativamente soddisfacenti. Come finalità l’Ente si propone di mantenere elevato lo standard di qualità della vita, in considerazione dei peculiari bisogni psicofisici, sociali e riabilitativi mediante un’assistenza qualificata e continuativa, in collaborazione con la famiglia, i servizi del territorio e il volontariato. L’impegno quindi si basa sul continuo miglioramento delle prestazioni, sulla trasparenza, sull’etica professionale e sulla umanizzazione del servizio offerto.
Nel 1994, subito dopo l’alluvione che colpì la città, il nuovo Consiglio di Amministrazione e la nuova Direzione predisposero una generale riconversione della struttura, più adeguata alle vigenti normative. Venne aperto un Centro Diurno per anziani (10 posti) con possibilità di pernottamento per brevi periodi ed entrò in funzione una palestra per interventi fisioterapici individuali e di ginnastica dolce di gruppo. Il presidio fu aperto sempre di più al territorio come spazio culturale e sociale polivalente con attività di animazione, specifici laboratori e corsi di formazione interni ed esterni.

Specializzazioni

I servizi offerti comprendono:
• Assistenza residenziale: Il presidio mette a disposizione camere arredate in modo funzionale e, nei reparti alberghieri, stanze personalizzabili dall’utente con oggetti propri (mobili, quadri, ecc). Ogni camera, singola o doppia, è dotata di servizi igienici e antenna tv. Autonomamente, sempre nei reparti alberghieri gli ospiti possono richiedere la fornitura di una linea telefonica privata. Il servizio alberghiero prevede la pulizia quotidiana della camera ed il cambio della biancheria piana una volta alla settimana o, con maggiore frequenza, se necessario. Agli ospiti del presidio è garantito un servizio di lavaggio e stiratura degli effetti letterecci come previsto dalla Dgr. 45.
Il presidio dispone anche di speciali tipologie di materassi, preventivi e curativi delle lesioni da decubito.
• Servizi residenziali: Reparti Alberghieri (camere doppie e singole con bagno, sale ristorante, sale ludiche con aria condizionata), Reparti R.A.F. per non autosufficienti (camere doppie con bagno, bagno assistito, sale ristorante e sale ludiche con aria condizionata, all’interno del Presidio si trova un ampio giardino fiorito e nella stagione estiva molte iniziative allietano le giornate degli ospiti e dei loro familiari).
• Servizi Semiresidenziali: Centro Diurno Integrato (sala ricreativa con aria condizionata, sala ristorante, bagno spogliatoio, servizio di trasporto convenzionato da 10 posti ogni giorno).
• Ospitalità temporanea in tutti i reparti
• Assistenza sanitaria, fisioterapica e fisiatrica: L’ospite è seguito da una equipe medica composta da Direttore Sanitario, infermieri professionali e da operatori con qualifica OSS.
• La cucina: Gli ospiti possono usufruire di un menù stagionale e in linea con le tradizioni culinarie del territorio, effettuando giornalmente la scelta tra i piatti proposti dalla cucina. I menù, supervisionati dal servizio di Dietetica e Nutrizione della locale ASL, prevedono adattamenti di tipo dietologico in base a particolari patologie o necessità evidenziate sia direttamente dagli ospiti che dai medici di base. Il nostro staff di cuochi professionisti garantisce ogni giorno la freschezza dei piatti che vengono preparati sul momento e presentati in menu vari e studiati secondo le esigenze di una corretta alimentazione
• Attività: Il Soggiorno Borsalino attribuisce particolare rilevanza alle attività di animazione proposte quotidianamente agli ospiti della struttura da parte dell’animatrice psico-motricista e che spaziano dai laboratori riabilitativi, di manipolazione e creatività, al salotto letterario, alle conferenze, al teatro, alla musica ed al Centro di Ascolto.
• Il centro di ascolto: si trova nella struttura in una posizione centrale e facilmente accessibile agli ospiti, ai familiari ed agli esterni che richiedano incontri ed informazioni

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Alessandria

Keywords

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto