Cerchi un wedding planner?
Ricevi proposte e preventivi da wedding planner per organizzazione matrimonio presso la tua zona.
Raccontaci la tua necessità
Ottieni fino a 3 preventivi e soluzioni
Scegli la proposta migliore per te
Raccontaci la tua necessità
Ottieni fino a 3 preventivi e soluzioni
Scegli la proposta migliore per te
Il nostro obiettivo è fornirti la risoluzione
della tua necessità in tempi rapidi
Ricerchiamo costantemente
i migliori professionisti
Ottieni informazioni e preventivi di costo.
Scegli in maniera rapida e consapevole.
27 febbraio 2019
"Il portale mi ha messo in comunicazione una ragazza veramente seria e professionale. Ha saputo sempre cosa fare per soddisfare nel migliore dei modi ogni mia singola richiesta. Vivamente consigliata!"
27 febbraio 2021
"Abbiamo trovato veramente una persona competente che ci ha aiutati alla grande a organizzare il nostro matrimonio. Perfezione e cura dei dettagli in ogni singola cosa che faceva. Consigliamo vivamente!"
14 gennaio 2023
"Serietà e professionalità di una persona sempre pronta ad ascoltare e risolvere al meglio i nostri desideri. Questo è quello che abbiamo trovato grazie a Quotalo."
Il matrimonio è uno dei giorni più belli della vita, sia degli sposi ma anche dei genitori e degli amici più intimi che prendono parte a una gioia unica e incredibile. Un giorno di festa molto speciale anche dal punto di vista organizzativo, soprattutto considerando la mole di cose di cui occuparsi per organizzare un ricevimento impeccabile. Spesso la sola buona volontà degli sposi non basta e in loro soccorso arriva la figura del wedding planner; un professionista specializzato proprio nell’organizzazione di matrimoni e ricevimenti.
Per capire qual è la figura professionale e le mansioni di cui si occupa un wedding planner bisogna comprendere la complessità dell’organizzazione di un matrimonio. L’evento del matrimonio, infatti, non è solo la cerimonia in chiesa o in comune, ma anche tutta la preparazione dei mesi precedenti e, soprattutto, la gestione della festa e del ricevimento. Il wedding planner è quindi un professionista con enormi abilità organizzative, con una grande capacità di rispondere a criticità ed emergenze dell’ultimo minimo (continue nell’organizzazione di matrimoni ed eventi), con una spiccata conoscenza del settore e soprattutto in possesso di contatti con le varie strutture e fornitori dei servizi essenziali per la riuscita della festa di matrimonio.
Il primo grande compito del wedding planner è quello di sollevare i futuri sposi dall’incombenza e lo stress di occuparsi dell’organizzazione del proprio matrimonio. Il suo lavoro è, ovviamente, concordato con i futuri sposi, che riferiscono le loro idee, esigenze, il budget e le preferenze. Il wedding planner, alla luce di queste indicazioni, si occupa di gestire la lista degli invitati, di preparare partecipazioni e inviti, di cercare la miglior location, preparare gli allestimenti, suggerire la scelta delle bomboniere, trovare i migliori fornitori (fotografo, fiorista, abiti, accessori, eccetera) per regalare agli sposi il giorno perfetto che, altrimenti, non sarebbero stati in grado di organizzare.
L’organizzazione dei matrimoni può essere molto varia, in quanto può prevedere un evento molto semplice e sobrio o, invece, più articolato e pomposo. Questo determina le cose da organizzare, ma ci sono fasi che sono uguali per tutti e che rappresentano la spina dorsale dell’organizzazione di un matrimonio.
Si va dalla scelta della data in cui sposarsi, che non è solamente un giorno come gli altri, ma uno climaticamente adeguato, nel quale il luogo della cerimonia e quello della location hanno disponibilità e uno potenzialmente comodo per gli invitati.
La seconda fase prevede la definizione della lista degli invitati che deve essere coerente anche con il budget che si può e vuole investire nell’evento. La lista degli invitati è utile a volte anche per distinguere tra coloro che parteciperanno solo alla cerimonia e quelli, invece, che saranno invitati anche al ricevimento, sia esso il pranzo o la cena vera e propria o solamente il momento del buffet con il taglio della torta. Tra gli invitati speciali da scegliere, anche per il rito del matrimonio, ci sono i testimoni per ogni sposo.
A questo punto con la data e un numero indicativo di invitati ci si può presentare nelle varie location e chiedere la disponibilità. Sia per il rito del matrimonio (civile o religioso) che per il ristorante o la villa per il rinfresco. Una volta prenotati si può procedere con l’invio degli inviti e delle partecipazioni, ma anche con l’espletamento delle pratiche burocratiche.
La fase successiva prevede di definire lo stile dell’evento. Questo riflette il gusto degli sposi, ma anche il periodo dell’anno e le caratteristiche della location. Il wedding planner è di prezioso aiuto in questo campo per proporre idee, abbinamenti e allestimenti adeguati all’evento.
Ci si può poi dedicare a occuparsi delle bomboniere così come della scelta dei vestiti della sposa e dello sposo. Inoltre è fondamentale trovare un fotografo, il fiorista, chi si occuperà dell’animazione dell’evento, la macchina per gli sposi e tutti quei professionisti che saranno coinvolti nell’evento del matrimonio.
L’importante è avviare la macchina organizzativa, poi molti aspetti vengono automaticamente o sono ricordati dai singoli professionisti. È il caso della scelta del menu o delle prove degli abiti a ridosso della data delle nozze. Con un wedding planner, invece, sarà lui a supportare ogni singola fase.
Si può organizzare un matrimonio anche in pochi mesi, ma certamente si avrà una ridotta disponibilità da parte di fornitori, del luogo della cerimonia e di quello del ricevimento. È bene anche non partire con troppo anticipo (ci sposiamo tra tre anni), sia perché molte cose possono cambiare nel frattempo, ma anche perché le location potrebbero non prendere prenotazioni così distanti nel tempo e, soprattutto, per gli invitati il promemoria potrebbe essere così lontano da essere dimenticato. Non esiste ovviamente una tempistica standard, ma mediamente un anno, un anno e mezzo è il tempo che occorre per organizzare al meglio i matrimoni e i ricevimenti potendo curare ogni singolo aspetto e dettaglio.
Per organizzare un matrimonio perfetto bisogna innanzitutto prendere spunto da tutto ciò che si è apprezzato delle nozze di amici e parenti a cui si è partecipato. Bisogna poi considerare che essendo un giorno speciale si ha la facoltà di organizzarlo secondo i propri sogni e quelli del proprio partner. Qualche spunto può essere offerto dai numerosi film a tema matrimonio, o quelli nei quali si vedono scene di questo tipo, che possono suggerire idee per l’organizzazione della propria festa di nozze.
Un esempio classico è quello del ricevimento in stile chabby-chic del film Se scappi ti sposo, ma anche pellicole più divertenti come Le amiche della sposa possono aiutare a trovare idee per l’organizzazione del matrimonio. C’è poi un film assolutamente imperdibile, The wedding planner del 2009, in cui la protagonista, Jennifer Lopez, è proprio una wedding planner che si occupa dell’organizzazione dei matrimoni e che aiuta a trovare idee su come allestire il giorno più bello della propria vita.
Ecco alcune idee:
Stabilire un costo di un matrimonio è molto difficile perché dipende da tantissimi fattori (numero degli invitati, periodo, tipo di evento, eccetera). C’è di certo, anche in base a delle statistiche condotte sull’argomento, che rivolgendosi a un wedding planner si risparmia circa il 20% sul costo finale del matrimonio. Se mediamente si stima che per cento invitati occorrono circa 2000€ bisogna considerare come questa cifra comprenda sia il lavoro di consulenza che di gestione e supporto del wedding planner che permette di trovare le offerte migliori. Esistono poi anche formule tutto compreso con pacchetti pensati proprio per risparmiare ulteriormente e che i wedding planner possono proporre.
Organizzare un matrimonio è sicuramente un impegno economico non indifferente, tanto che molte coppie rinunciano o rimandano proprio per questo ostacolo insormontabile. Eppure le alternative economiche ma sempre meravigliose e spettacolari ci sono e su Quotalo potrai trovare i migliori wedding planner ai quali rivolgerti. La loro abilità è quella di realizzare eventi grandiosi con qualsiasi tipo di budget, fornendo indicazioni utili per risparmiare o per gestire correttamente il budget a disposizione. La bellezza del matrimonio sta nella gioia degli sposi e le nozze perfette non sono quelle per le quali si è speso di più, ma quelle dove si è investito sugli elementi più importanti, quelli in grado di creare un’atmosfera dolce e romantica.
Servizio: Organizzazione completa Matrimonio
Luogo: Gioia Tauro
Quando: Oltre 3 mesi
Salve Io avrei bisogno di un organizzatrice di matrimonio economica perché nn voglio spendere tanti...
Servizio: Organizzazione catering matrimonio
Luogo: Santa Marinella
Quando: Oltre 3 mesi
Sto cercando un catering per matrimonio presso il castello di Santa Severa
Servizio: Organizzazione catering matrimonio
Luogo: Siracusa
Quando: Oltre 3 mesi
Servizio: Organizzazione catering Catering per 70 persone circa per matrimonio